Best in Travel 2018

Best-in-travel-2018-lonely-planet-800x450

Avete presente l’ansia che vi assale quando, ad un certo punto, vi viene posta la fatidica domanda: “e questa estate dove vai in vacanza?”

Ecco. Grazie a Lonely Planet per il 2018 la risposta è assicurata: il 25 ottobre infatti è uscita “Best in Travel 2018”, la guida che, tra foto e curiosità, racchiude itinerari e destinazioni da non perdere e da visitare nei prossimi dodici mesi.

Top 10 Città

Set della serie televisiva più vista di sempre, “Il trono di spade”, Siviglia si posiziona al primo posto della classifica delle città da visitare nel 2018; negli ultimi dieci anni la città è rifiorita: ha valorizzato gli edifici barocchi e gli ornamenti arabi, pedonalizzando il centro storico e rendendolo fruibile a tram e biciclette. Sorpresa della classifica è sicuramente Detroit, che da fabbrica a cielo aperto si sta trasformando in città moderna e vivibile. Nelle prime dieci posizioni, al settimo posto troviamo anche Matera: orgoglio italiano e patrimonio Unesco, nel 2019 sarà la Capitale europea della cultura (sul sito della Lonely Planet al link Matera e Basilicata puoi scaricare gratuitamente fino al 25 novembre la sua guida).

Top 10 Regioni

Tra le regioni, vincono Belfast e la Causeway Coast nell’Irlanda del Nord: mete insolite, meritano sicuramente di essere visitate, e se siete dei romanticoni (come la sottoscritta) è d’obbligo una tappa allo splendido museo interattivo dedicato al Titanic. Secondo posto per l’infinito indomito dell’Alaska, seguita dalle Alpi Giulie in Slovenia, angolo d’Europa spesso fuori dai grandi flussi. Alla sesta posizione troviamo un’altra eccellenza italiana, l’arcipelago delle Isole Eolie: sono un vero gioiello, da vivere tutto l’anno.

Top 10 Paesi

Per quanto riguarda invece la classifica dei Paesi, sul primo gradino del podio troviamo il Cile, che nel 2018 festeggia i suoi 200 anni di indipendenza; la Corea del Sud, che ospiterà nel 2018 le olimpiadi invernali, è al secondo posto, mentre al terzo posto troviamo il Portogallo: bellezze naturali e prezzi contenuti, uniti al nuovo fermento gastronomico, fanno di questo stato una meta top per il 2018. In lista troviamo anche Cina, Georgia e Malta: con i suoi 300 giorni di sole all’anno e la sua vicinanza alle nostre coste potrebbe essere una meta perfetta per un weekend fuori porta.

E per finire..

Lonely Planet ha pensato proprio a tutti: all’interno della guida troverete la classifica delle destinazioni più convenienti “dove andare senza spendere una fortuna”. Al primo posto troviamo Tallin, che a detta degli esperti garantisce un ottimo rapporto qualità-prezzo. Sul podio troviamo anche Lanzarote, perfetta se amate il trekking m non sapete rinunciare ai divertimenti, e l’Arizona, consigliata soprattutto durante la mezza stagione. Più vicina (e sicuramente con voli più abbordabili), in classifica troviamo anche Essaouira, in Marocco: situata vicino a Marrakech, promette di regalare emozioni uniche con le sue bellezze.

Particolarità di quest’anno sono sicuramente le “mete di corsa”: dimenticatevi la maratona di Boston o New York, in classifica troviamo la Grande Muraglia cinese e la Safaricom Marathon , dove potrete correre tra leoni, rinoceronti, giraffe e zebre. Le date non sono ancora state annunciate, ma se amate la corsa e volete provare una nuova esperienza questa è sicuramente un’esperienza da provare.

Niente scuse quindi: preparate valigia e passaporto, si parte!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...