Torna la magia della Città dei Balocchi

Se avete visitato Como d’estate e ve ne siete innamorati, non potete perdere l’occasione di visitarla nel periodo natalizio: dal 25 novembre fino al 7 gennaio la città ospita la XXIV edizione della Città dei Balocchi, il cui tema sarà la Stella, che legherà come un fil rouge tutte le iniziative. Un tripudio di luci, installazioni ed eventi renderanno la città magica, perfetta per adulti e bambini.

DPpgYKaWAAEOLunQuest’anno ci saranno tante novità rispetto alle edizioni passate: il Magic Light Festival si arricchisce di due piazze e di due location d’eccezione, Cantù e Cernobbio; il Mercatino di Natale si amplia, con tantissime bancarelle in piazza Cavour dove comprare cioccolato, formaggi e salumi tipici e tanti regalini sfiziosi per Natale (io le saccheggio ogni anno, non posso resistere!); raddoppiano anche gli appuntamenti riservati all’animazione dei più piccini: oltre al Palazzo del Broletto altri poli di attrazione saranno il Museo Giovio e il Centro Pastorale Cardinal Ferrari, con la mostra dei trenini giocattolo. Novità anche per il Concerto di Natale: oltre al grande Concerto in Duomo, quest’anno con l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, anche un concerto del Coro da camera Hebel nella Basilica di San Fedele. Ovviamente non mancherà anche il trenino della Città dei Balocchi, che effettuerà un tour del centro e delle vie limitrofe della città murata per offrire un servizio turistico e allo stesso tempo per portare in città il clima natalizio.

cantù_natale
Piazza Garibaldi – Cantù

Attesissima è anche la Pista del Ghiaccio, che come ogni anno ritorna in Piazza Cavour: dal 26 novembre all’8 gennaio adulti e bambini potranno trascorrere qualche ora di divertimento cimentandosi nel pattinaggio e ammirando il lago sullo sfondo (il prezzo è di soli 5,00 €, e il ricavato verrà devoluto in beneficenza a Croce Azzurra Como Onlus).

Per gli amanti della fotografia, la Città dei Balocchi, con la preziosa collaborazione degli amici Igerscomo, ripropone il concorso fotografico con due temi: Magic Light Festival e l’Esposizione di Presepi. Ogni partecipante potrà concorrere con un numero massimo di 3 fotografie, e si potrà partecipare scegliendo se inviarle via mail all’indirizzo comoturistica@tin.it, via Facebook pubblicando le fotografie sul proprio profilo e abbinando l’hashtag ufficiale #balocchiAmo, oppure su Instagram pubblicando le fotografie sul proprio profilo e abbinando l’hashtag ufficiale #instabalocchiAmo (ricordate, le foto vanno pubblicate entro l’8 gennaio 2018!)

DPy6kFvX0AEyjne

Per gli sportivi, invece, quest’anno appuntamento alle ore 15.00 il 10 Dicembre  in Piazza Verdi per la Babborunning, una marcia non competitiva “in costume” che porterà una ventata di allegria e solidarietà attraverso le vie del centro città. Purtroppo io non potrò partecipare, ma se siete di passaggio e volete contribuire a fare del bene sarete sicuramente i benvenuti!

C_2_articolo_3042216_upiImagepp

La manifestazione, firmata dall’associazione sportiva Italia Runners con La Fabbrica del Sorriso, raccoglie fondi per alla lotta ai tumori infantili sostenendo i progetti di quattro importanti associazioni che da anni si occupano di ricerca e assistenza ospedaliera, domiciliare per i piccoli pazienti e le loro famiglie: AIL (Associazione Italiana Contro le leucemie-linfomi e mieloma Onlus), AIRC (Associazione Italiana per la ricerca sul cancro), Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer e Make-a-Wish Italia Onlus. Per ogni nuova iscrizione, €. 5.00 saranno infatti devoluti a sostegno di questi quattro progetti della Fabbrica del Sorriso.

Insomma, anche quest’anno la Città dei Balocchi promette di farci rivivere la magia del Natale, e io non vedo l’ora di tornare bambina percorrendo le vie illuminate e girando il mercatino con i suoi mille profumi. E voi non venite a farmi compagnia?

 

 

 

 

Annunci

Un pensiero su “Torna la magia della Città dei Balocchi

  1. Pingback: Guida ai Mercatini di Natale – The Traveling Fork

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...