Al filó – tra tradizione e innovazione

Durante le vacanze natalizie sono andata in montagna con amici a Bormio, e ovviamente non potevo esimermi dall’andare a cena in uno dei ristoranti più famosi del paese, “Al filó”: ecco qui la mia piccola “recensione”.

Location

Al quinto posto della classifica dei migliori ristoranti di Bormio secondo Tripadvisor, il ristorante si trova nel centro storico ed è stato ricavato da un vecchio fienile dalle volte in pietra risalente al ‘600.

870f333f-6e57-49c7-a80a-9bbd7c56f90b

L’atmosfera è intima e familiare, nonostante la distanza tra i tavoli non sia molta, e la luce calda e soffusa, irradiata da un particolare intreccio di lampade nere che corre lungo tutto il soffitto, aiuta a sentirsi coccolati. Un punto a loro favore? le panche imbottite che corrono lungo tutto il perimetro della sala: le amo!

Sul fondo della “grotta” c’è una piccola rientranza all’interno della quale è posizionato un tavolo, ottimo per una cena tra amici.

Menù

00C247A2-062A-47D6-B1AB-331929949359Come in ogni cena in montagna che si rispetti, non potevamo non iniziare con un bel piatto di sciatt: caldi e filanti al punto giusto, non troppo unti, accompagnati dalla loro insalata, si scioglievano in bocca. Abbiamo anche cercato di carpire il segreto della loro preparazione, ma la cameriera si è ben guardata dal rivelarlo! Nonostante questo non demorderemo, prima o poi scopriremo se sono fatti con la polenta – come sostenuto da un nostro amico – o no!

 

Come seconda portata – da brava carnivora quale sono – ho scelto cervo in salmì, accompagnato da purea di castagne e polenta, mentre il mio ragazzo e alcuni nostri amici hanno scelto la specialità della casa: la grigliata bastonata, un bastone grigliato con tre tipi di carni arrotolate,  cervo, maiale e manzo. Una mia amica invece ha provato la zuppa di cipolle, leggera e molto buona a suo dire. Per quanto riguarda il mio piatto, sono rimasta davvero molto soddisfatta: carne tenerissima, non sapeva assolutamente di selvatico e la polenta con il sughino era una bontà.

F5B1F683-8675-49D8-A633-3741975E0709

 

Per chiudere la cena i miei amici hanno preso la Cheesecake ai frutti di bosco e coulis ai frutti rossi, mentre io – da chocolate addicted – ovviamente non potevo non provare i Tre cioccolati, crumble al cacao e gocce di melograno: che dire, ne avrei mangiato all’infinito!

E291CA24-1448-430F-A74D-4D2BC49AE51B

Servizio

Nonostante il locale fosse pieno, devo dire che sono stati molto veloci nel servizio, anche se abbiamo dovuto aspettare una decina di minuti prima di poterci accomodare al nostro tavolo – un consiglio: prenotate sempre, altrimenti rischiate di non trovare posto! Durante la cena la cameriera è stata molto gentile, rispondendo sempre alle nostre curiosità culinarie con un sorriso; unica “pecca” del servizio forse è stato il cameriere che all’inizio ha preso le nostre comande, troppo frettoloso per i miei gusti.

Conto

Per quanto riguarda il conto, poiché si tratta di un ristorante di fascia medio-alta, devo dire che è più che adeguato, vista la qualità delle pietanze, l’ambiente e il servizio; con un antipasto in due – le porzioni di sciatt sono abbondanti – , secondo, dolce, vino, acqua e caffè, il prezzo per persona è stato di circa 30 euro.

 

Insomma, Al filó è decisamente promosso e sono già indecisa su cosa prendere la prossima volta: sfere di patate ripiene con fonduta di bresaola, crema di pane di segale oppure crème brûlée alle cime di broccoli, casera e salsiccetta arrostita… Sarà un’ardua scelta!

Annunci

2 pensieri su “Al filó – tra tradizione e innovazione

  1. Pingback: S. Valentino in viaggio – The Traveling Fork

  2. Pingback: Discovering Valtellina: Bormio e dintorni – The Traveling Fork

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...