Be Nordic: torna il festival del nord Europa

Se per voi cucina nordica = polpette dell’Ikea, allora forse è il caso che questo weekend facciate un salto a “Be Nordic 2018” alla Microsoft House, in viale Pasubio 21. Si tratta del festival dedicato al nord Europa: un viaggio in cui scoprire singolarità ed atmosfere di questi paesi pieni di fascino, tra cinema, letteratura, stile di vita, design, viaggi e – ovviamente – gastronomia.

download

L’appuntamento è dal 23 al 25 marzo, quando i tre enti del turismo – Visit Denmark, Visit Norway e Visit Finland – faranno in modo di trasportarci nei loro magici paesi con un programma che spazia tra eventi, workshop, seminari, laboratori, concerti, racconti di viaggio e ovviamente tanto buon cibo.

Il programma è molto ampio ed interessante, e io sto seriamente pensando di farci un salto: volete mettere fare colazione con thè, caffè e la tipica kanelsnegl, la famosa girella alla cannella? Oppure imparare a costruire una colazione in tipico stile “artico”, assaggiando i sapori del Grande Nord grazie a PolarDeli? Direi che è un’occasione da non lasciarsi sfuggire!

Di seguito vi lascio alcuni appuntamenti gastronomici che secondo me meritano la visita, ma tenete presente che aperitivi e colazioni sono a pagamento:

  • 10–12 Un dolce risveglio: tazze di te e caffè con la tipica kanelsnegl, la girella alla cannella
  • 11.10-12.10 Super colazione: workshop del Superfood Artico, per imparare a costruire una colazione che sazi e sia nutriente e con la possibilità di assaggiare i sapori del Grande Nord offerti da PolarDeli (Sessione su prenotazione, 40 posti disponibili)
  • 13.40–14.30 Super berries: workshop per conoscere le bacche rosse, gialle e blu di Superberry e imparare molte ricette da preparare a casa (Su prenotazione, 40 posti disponibili – le sessioni di sabato sono esaurite, qui potete prenotare per domenica)
  • 23 marzo, ore 18–19.30 Beer Tasting: Amanti della birra? Allora non potete perdervi la presentazione da parte di Ceres di NØRDEN,  la linea di birre dal forte carattere e di tradizione nordica (Sessioni da 45 minuti da 40 partecipanti – potete prenotare qui )
  • 19.30–21 Aperitivo nordico con gin finlandese e assaggi nordici
  • 20.15-22 Aperitivo Artico: degustazione di cocktail a base di Helsinki Dry Ginmedaglia d’oro 2016 e 2017 al concorso The Spirit of the Year di Berlino. In questa occasione verrà creato un cocktail speciale con i profumi della rosa rugosa proveniente dalla Finlandia. I cocktail saranno accompagnati da fingerfood con ingredienti naturali e selvatici made in Finland di Superberry (2 Sessioni da 45 minuti, 40 partecipanti a sessione – potete prenotare qui )

A questi eventi gastronomici se ne aggiungono tanti altri molto interessanti, come ad esempio seminari sulle lingue nordiche, laboratori sulle rune – fuþark –  e incontri dedicati alla scoperta di città come la norvegese Bergen, la finlandese Turku e le danesi Skagen, nello Jutland, e Copenaghen, senza dimenticarsi di luoghi magici come la Lapponia, il Circolo Polare Artico e le Isole Lofoten.

Insomma, Be Nordic si prospetta essere un evento adatto a chiunque; chi viene a farmi compagnia davanti ad una tazza di the fumante e una kanelsnegl alla scoperta di questi luoghi meravigliosi?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...