Dolce o salato? Torta di mele e gorgonzola

Facts about me: amo cucinare. Mi piace davvero tantissimo farlo per i miei amici, per la mia famiglia, e mi piace ancora di più sperimentare ricette nuove e particolari, con abbinamenti che non ti aspetti. Così appena ne ho l’occasione mi metto ai fornelli. E sono felice.

Ecco quindi la mia ultima ricetta, facile e veloce, ma una di quelle che io e mia madre definiamo “minimo sforzo, massima resa“: torta salata di mele e gorgonzola. Perfetta per un aperitivo o una cena tra amici, va benissimo anche per un elegante brunch. Come dite? Abbinamento azzardato? Fidatevi, merita!


Ingredienti

3 mele

250 gr di gorgonzola

pasta sfoglia


Procedimento

Come vi ho detto, è una ricetta semplicissima ma d’effetto.

Per prima cosa accendete il forno a 180°. Prendete le mele e tagliatele a spicchi e poi a fettine sottili. Stendete la pasta sfoglia – ma anche la pasta briseè va benissimo – in una teglia rotonda di circa 25 cm di diametro. Prendete una confezione di gorgonzola dolce, tagliatelo a cubetti e disponetelo nella teglia, coprendone l’intera superficie. Appena il forno sarà in temperatura, infornate la torta per circa 5/10 minuti, giusto il tempo per far sciogliere leggermente il gorgonzola; a questo punto, tirate fuori la torta dal forno e cominciate a disporre le fettine di mela a raggiera, avendo cura di coprire tutta la superficie. Rimboccate i bordi e infornate ancora la torta per altri 20/25 minuti circa, o finchè non sarà ben dorata.

Servite la torta tiepida, in modo che il gorgonzola rimanga filante.

AA57E281-88F0-4B10-B3D1-58462E1B1402


Che vi dicevo? Semplicissima! Ma vi assicuro che vi farà fare un figurone con i vostri amici. Cosa aspettate? Provatela e fatemi sapere!

Enjoy it!

Annunci

4 pensieri su “Dolce o salato? Torta di mele e gorgonzola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...