Dürer e il Rinascimento

Siete amanti della cultura e non avete voglia di passare il prossimo ponte in coda in autostrada o ammassati su una spiaggetta?

home-gal-06Dal 21 febbraio al 24 giugno 2018 a Palazzo Reale di Milano potete visitare Dürer e il Rinascimento tra Germania e Italiauna grande mostra che racconta l’apice del Rinascimento tedesco grazie ad una selezione di opere di Albrecht  (1471 – 1528) e di alcuni grandi artisti tedeschi e italiani suoi contemporanei.

La mostra propone per la prima volta al pubblico milanese la figura di Albrecht Dürer, artista universale di Norimberga. La sua carriera segna un momento di grande effervescenza in termini artistici, culturali ed intellettuali nella Germania meridionale, ma anche un momento di massima apertura verso l’Europa, sia nel nord Italia sia nei Paesi Bassi. Un periodo di rapporti reciproci sul piano visivo, intellettuale e culturale che coinvolge grandi protagonisti tedeschi suoi contemporanei, come Lucas Cranach, Albrecht Altdorfer, Hans Baldung da un lato, e dall’altro di grandi pittori, disegnatori e artisti grafici italiani della Val Padana fra Milano e Venezia, come Giorgione, Andrea Mantegna, Leonardo da Vinci e Lorenzo Lotto.

C6BB61F0-D49F-44CF-89A5-12ABF88D7E6D

Io ho approfittato di questo weekend per visitarla e, anche se non è proprio il mio genere, devo dire che l’ho comunque apprezzata, grazie anche all’audioguida in dotazione con le spiegazioni di Bernard Aikema, professore di storia dell’arte moderna presso l’Università di Verona, in collaborazione con con Andrew John Martin.

1_022_TY00159D-620x340

 


INFO E PRENOTAZIONI

T +39 02 54913

ORARI DI APERTURA

Lunedì 14.30 – 19.30

Martedì, Mercoledì, Venerdì, Domenica 9.30 – 19.30

Giovedì, Sabato 9.30 – 22.30

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...