Il Giardinet

Questo weekend con una coppia di amici abbiamo deciso di provare uno dei ristoranti frequentati dalla cosiddetta “Cantù che conta” durante i pranzi in famiglia della domenica: il Giardinet.

Situato dietro alla piazza principale, per raggiungerlo è consigliabile lasciare l’auto nel parcheggio della piazza del comune e fare due passi a piedi, anche perchè fuori dal locale non ci sono parcheggi e si rischia di prendere anche la multa.

Location

fe44927b-856f-42c2-97c7-0fc58bbe9df7.jpegGià dall’ingresso si capisce che il locale andrebbe rimodernato, e me ne sono ancora più convinta quando ci hanno fatto sedere nella nostra saletta: grandi specchi orizzontali a metà parete e rivestimenti di legno fino al soffitto ci hanno catapultato direttamente negli anni ’70. Un peccato, visto che l’altra parte del locale ha la vista su uno splendido giardino interno, che avrebbe reso la cena molto romantica.

In ogni caso, molto carina la scelta di posizionare sul soffitto del corridoio una composizione di rami e fili luminosi, che anche ai riflessi dovuti agli specchi creano giochi di luci molto romantici.

Menù

Menù classico, senza troppi fronzoli, con piatti semplici e lontani dalle mille rivisitazioni che ultimamente vengono adottate dai ristoranti per essere più chic; per una volta non sono rimasta due ore a fissare la lista senza sapere cosa prendere: che sollievo!

5E737C72-A146-4F14-8221-498D0190FF58La cena è iniziata con una crema di topinambur, prezzemolo e julienne di bresaola, accompagnata da un crostino di pane, gentilmente offerta da ristorante: un gusto molto particolare, difficile da trovare qui in Italia – io l’avevo provata molto tempo fa durante il mio viaggio in Nuova Zelanda, e purtroppo non l’avevo più trovata qui da noi – ma che mi è piaciuto e mi ha fatto tornare alla mente tanti bei ricordi.

EB04EFFA-598E-4651-B268-C7A2D24936DE

Ma vediamo ora le portate principali. Io ho optato per il filetto su sfoglia con crema al porto e contorno di verdure: che dire, davvero molto buono! Carne tenerissima, cotta perfettamente nonostante fosse molto alta, la crema al porto poi le dava un gusto particolare mentre il contorno di verdure – zucchine e carote ripassate nel burro – non appesantiva troppo il piatto. Vi dico solo che ho fatto la scarpetta una volta finito di gustarlo! Ho reso l’idea?

DEDB627A-C5F5-404F-8EF4-07A62619F092Il mio fidanzato ha preso i gamberoni saltati al cognac, con contorno di zucchine grigliate a parte; molto buoni, ma la porzione era un po’ misera, sembrava più un antipasto che un secondo, e proprio per questo non l’ha soddisfatto. I nostri amici, invece, hanno preso i gamberoni e gli spaghetti con julienne di gamberi e caviale, rimanendo entrambi soddisfatti – a parte il piccolo appunto sulla porzione dei gamberi.

Poteva poi mancare il dolce? Ovvio che no! Da brava amante del cioccolato non potevo farmi scappare il tortino al cioccolato con cuore morbido – che, purtroppo, non “filava” – e crema alla vaniglia, mentre i miei compagni di mangiata hanno preferito optare per il classico tiramisù.

9C769525-AEC9-4916-8271-F254E148E4A8

Servizio

Personale molto gentile, ci siamo trovati bene. Unica pecca: le ordinazioni. Mi spiego meglio: appena arrivati ci hanno portato il menù per scegliere le pietanze da ordinare, ma non ci hanno portato la carta dei vini fin dopo l’antipasto. Cosa un po’ strana a mio parere, che ci ha lasciato un pochino interdetti. A parte questo, nulla da ridire.

Conto

Per quanto riguarda il conto, abbiamo pareri discordanti: secondo me 32 € a testa sono il giusto, visto i piatti e la qualità degli ingredienti, contando anche acqua e bottiglia di vino, mentre per i miei compagni – e soprattutto per il mio ragazzo – era un pochino troppo alto.


 

Promosso o bocciato? In questo caso, promosso ma con riserva: buonissimi sia la crema di topinambur che il filetto, ma effettivamente la porzione dei gamberi era un po’ troppo piccola per essere un secondo, senza contare poi la mia tristezza nel non trovare un bel cuore caldo e filante di cioccolato una volta aperto il tortino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...