Franciacorta Summer Festival

Durante gli aperitivi con gli amici non rinunciate mai al vostro bicchiere di Ca’ del Bosco ghiacciato? Non sapete dire di no davanti ad un calice di Bellavista?

Allora questo mese dovete assolutamente andare in Franciacorta! Dallo scorso weekend, infatti, ha preso il via il Franciacorta Summer Festival, con eventi dedicati alla degustazione e alla scoperta dei prodotti tipici di questi territori.

franciacorta-summer-festival-980x475

Curiosi? Qui di seguito vi lascio il programma degli eventi più importanti del mese:

– 1-2-3 Giugno – Food & Wine: weekend interamente dedicato alla degustazione di prodotti del territorio, con visite guidate alle cantine, escursioni tra i vigneti e assaggi gourmet di piatti dei più famosi chef franciacortini nello splendido scenario di Villa Fassati Barba a Passirano.

Agrodolce– 9-10 Giugno – Sport & Outdoor: due giorni alla scoperta della Franciacorta con escursioni a piedi, in bicicletta e in Vespa con tappa obbligatoria nelle cantine. Per non parlare poi dei voli in mongolfiera – si, avete capito bene! – e delle escursioni in quad!

– 16-17 Giugno – Arte & Culture: per tutto il weekend in programma visite guidate nei luoghi più segreti e affascinanti della Franciacorta con il patrocinio del FAI-Delegazione di Brescia e in collaborazione con i Comuni di Terra della Franciacorta.

– 23-24 Giugno – Music: per chiudere in bellezza il Festival, eventi musicali e concerti saranno organizzati nelle cantine e in luoghi di particolare fascino.

Ma non è finita qui! Durante tutti questi weekend numerose cantine apriranno le porte ai visitatori per visite, degustazioni ed eventi a tema. Non sapete quale scegliere? Vi do una mano io! Ecco alcune cantine imperdibili:

La prenotazione è obbligatoria: mi raccomando, quindi se siete interessati dovete contattare direttamente le cantine.

Cantina-Berlucchi-Secolo-XVII-ph-Pagani

Per concludere in bellezza una gita tra cantine e vigneti non può mancare una bella mangiata. Per tutto il mese i ristoranti, le trattorie e gli agriturismi della Strada del Franciacorta proporranno menù dedicati al territorio in abbinamento alle varie tipologie di vino. Dove volete andare? C’è solo l’imbarazzo della scelta! I prezzi dei menù proposti vanno da 30 a 70 € a persona, vi lascio quelli che mi hanno ispirato di più:

  • Hostaria Uva Rara: secondo nella classifica di Tripadvisor, propone un menù ricco e molto interessante, a partire dalla tartare di scottona fino all’aspik di fragole al Franciacorta, con abbinamenti ad hoc per ogni portata tra pietanze e calice di vino.
  • Osteria dell’Angelo: a Gussago, propone tortino di zucchine con pomodori confit, bis di primi con malfatti con barba del frate, fonduta di Case di Viso e guanciale nostrano croccante e tagliolini al monococco con pomodorini, stracciatella di burrata di Lodrino e olio al basilico – mi viene fame solo a pensarci! – mentre per secondo un classico arrosto di pollo disossato ripieno alla Bresciana con patate al rosmarino e polenta.
  • Ristorante Bella Iseo: se preferite una cena di pesce, qui trovate un menù perfetto per voi: trota salmonata affumicata a freddo con gelèe di yogurt, tartare di cetriolo e vela di pane croccante, tortelloni al Silter e sedano selvatico in sfoglia di segale dell’Azienda Agricola Roncadizza con lingotto di caviale Calvisius e una bavarese al Franciacorta con pesche marinate alla camomilla, crumble di nocciole e crema di limone per concludere in bellezza.
  • Ristorante Carlo Magno: molto interessanti anche le proposte del menù di questo ristorante, dalla tartare di astice al profumo di zenzero con crema tiepida di topinambur fino al risotto mantecato con cipollotto, maggiorana, limone e gamberi rossi, per concludere poi in bellezza con una granita arancia e zenzero.

DSC7189.jpg

Insomma, per gli amanti della buona cucina e gli intenditori di vini si preannuncia un mese intenso e pieno di eventi!

Io ovviamente ho già colto l’occasione per andare ad assaggiare qualche specialità. Curiosi?

Stay tuned!

Annunci

Un pensiero su “Franciacorta Summer Festival

  1. Pingback: Food&Wine in Franciacorta – The Traveling Fork

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...