Un angolo di mare a Milano: Trattoria Il Marinaio

Cosa c’è di meglio di una bella cenetta a base di pesce per festeggiare l’inizio delle ferie? Scoprite con me la Trattoria Il Marinaio, un angolo di Puglia a Milano.

Il verdetto? Leggete l’articolo per scoprirlo!

Location

Sarò sincera: all’inizio ero un po’ perplessa mentre camminavo per raggiungere il ristorante. Sarà che siamo passati per una viuzza nascosta, sarà per la poca illuminazione e le case abbandonate lungo la strada, ma inizialmente ero un po’ dubbiosa. Ma è bastato svoltare l’angolo e trovarmi davanti questo ristorantino carinissimo per farmi passare la diffidenza iniziale.

I mattoncini rossi e lo stile industriale rendono il locale molto chic e accogliente, mentre la cucina a vista – racchiusa dentro pareti di vetro – lascia intravedere la preparazione dei piatti, ipnotizzando i commensali.

Unica pecca? I tavolini, davvero troppo vicini tra loro e che non lasciavano modo di ritagliarsi la propria privacy, e l’acustica del ristorante: vi dico solo che i cameriere dovevano quasi abbassarsi all’altezza dei tavoli per poter sentire i nostri ordini.

Menù

Fosse stato per me avrei ordinato l’intero menù. Decidersi è stato molto difficile, perchè le proposte facevano venire l’acquolina in bocca solo a leggerle: dagli antipasti ai secondi, il pesce regna sovrano, cucinato in modo davvero squisito, ma non mancano anche le proposte per gli amanti della carne.

969524AB-EE84-4343-89D0-78EE8950DE8BAlla fine abbiamo deciso di viziarci: dovevamo pur festeggiare, no? Per prima cosa non potevamo non iniziare la nostra cena con un bel fritto misto: tanto pesce diverso e freschissimo, gamberi enormi e panatura leggerissima. Insomma, un vero spettacolo! Ne avrei mangiato un altro piatto senza problemi tanto era leggero, giuro!

Per secondo ho optato per dei carabineros in crosta di patate. Non li avevo mai provati, sapevo solo che erano dei gamberi rossi particolari, quindi mi sono lasciata guidare dalla mia ormai nota curiosità. Ebbene, ho sbagliato. Non fraintendetemi, erano buonissimi, saporiti e croccanti, peccato che fossero soltanto due. O meglio, un gambero – abbastanza grosso, bisogna dargliene atto – diviso in due. Appena ho visto arrivare il piatto sono scoppiata a ridere! Per fortuna avevo preso un piatto di verdure grigliate come contorno, almeno mi sono riempita un pochino.

39C08F49-4095-4601-9C40-33FD296B8816

Molto meglio è andata invece al mio ragazzo, che con il suo trancio di tonno grigliato ha fatto centro: alto un dito, grigliato perfettamente, era davvero squisito. E se ve lo dice una che normalmente non ama il tonno, fidatevi!

Memore della misera porzione dei carabineros, per concludere la cena ho optato per una cheesecake ai frutti di bosco. Buonissima e fresca, assolutamente perfetta. Il problema è che è finita troppo presto!

0030023F-44A6-452F-9E52-F1FD91487047

Servizio

Nulla da eccepire per quanto riguarda il servizio: personale gentile e preciso, ci hanno servito abbastanza velocemente nonostante il locale fosse pieno. La cucina a vista, poi, da la certezza che i piatti vengano preparati al momento, quindi la freschezza è assicurata!

Ciliegina sulla torta: a fine pasto viene gentilmente offerto l’amaro. Sembrerà una cosa da niente, ma è una di quelle cose che mi rimango impresse e mi fanno apprezzare ancora di più un locale.

Conto

Rapporto qualità/prezzo ottimo per questo ristorante, visto anche il prodotto estremamente delicato che viene trattato e la qualità delle materie prime. Senza contare il vino (un Pinot Grigio da 24 €) abbiamo infatti speso 53 € in due: pochissimo direi, no?


 

Non posso che consigliarvi una cena in questo ristorante, sia per la qualità dei piatti che per il conto e la cortesia del personale. Io l’ho inserito nella mia personale classifica dei locali in tornare!

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...