Un insolito S. Valentino in Italia

La festa degli innamorati è alle porte, e se state pensando di organizzare un romantico weekend per festeggiare San Valentino insieme alla persona amata, ecco qualche consiglio per trascorrere una serata indimenticabile in Italia: le destinazioni più romantiche per San Valentino, con qualche informazione sui migliori ristoranti per una romantica cena al lume di candela.

Torino

Antica capitale del regno sabaudo, culla del Risorgimento e teatro di grandi eventi storici, città industriale che ha saputo reinventarsi, polo di innovazione e città di sperimentazione artistica e culturale, Torino è una città dalle mille sfaccettature.

Risultati immagini per torino

Se la visitate per la prima volta, tappe obbligatorie sono il Museo egizio, il Parco del Valentino e il Borgo Medievale, mentre i cinefili non possono non andare al famoso Museo del Cinema. Tra i vari edifici religiosi, particolare attenzione va riservata al Duomo, unica chiesa in stile rinascimentale del capoluogo piemontese, ampliata nel corso del ‘600 per permettere di conservare al meglio la Sacra Sindone.

Se siete in cerca di una cena o di un aperitivo sfizioso, l’idea vincente è sicuramente quella di trascorrere una romantica serata a bordo del Ristocolor o del GustoTram: su questi storici tram, infatti, ci sono in programma due aperitivi e due cene tra le strade, le piazze e gli splendidi palazzi sabaudi. Se siete interessati affrettatevi però, i posti sono limitati!

Milano

Tra cene a lume di candela, spettacoli poetici, tour guidati tra arte e passione, Milano è pronta a celebrare il giorno degli innamorati con tantissimi eventi a tema. Oppure potete andare alla scoperta di una città d’altri tempi: il Vicolo dei Lavandai, i giardini Indro Montanelli, i chiostri della Basilica di San Simpliciano, oppure il giardino della Triennale, dove si può unire un aperitivo ad una visita alle mostre in corso.

Risultati immagini per milano i 12 gatti

Siete in città e scarseggiano le idee per una romantica cena tête-à-tête? . Se volete stupire la vostra dolce metà con una pizza romantica, il posto che fa per voi è I 12 Gatti: questa singolare pizzeria si trova sul tetto della galleria Vittorio Emanuele II, un tempo popolata da una colonia di gattini neri. Un ambiente sobrio, moderno e accogliente dove potrete mangiare ottime pizze. Perfetta per pizza-lovers innamorati insomma!

Terni

Risultati immagini per lancia di luce terniObbligatorio quando si parla di San Valentino è citare Terni, il paese dove il Santo è nato. La notizia vi giunge nuova? Tranquilli, anche io ne ero all’oscuro. In suo onore, e per celebrare l’amore, a Terni si organizza ogni anno il “Cioccolentino“, una romantica fiera in cui le aziende mettono a disposizione dolci e prodotti tipici ideali come regali per le coppie. Ma Terni non è solo questo: grazie alla sua storia e industriosità, viene definita La Città dell’Acciaio. Simboli della città sono sicuramente la Grande Pressa, un imponente monumento di 12.000 tonnellate, e l’Obelisco Lancia di Luce, dello scultore Arnaldo Pomodoro.

E per concludere in bellezza la vostra visita, vi consiglio di andare da Umami: ristorante e vineria, è un luogo dove i sensi si perdono e percorrono nuovi itinerari in un viaggio tra una cucina di alta qualità nel cuore dell’Italia, in un’atmosfera intima e accogliente.

Gradara

Questo piccolo borgo nelle Marche in provincia di Pesaro e Urbino è uno dei borghi più belli d’Italia. Il suo bellissimo castello è stato lo scenario di una delle più celebri – e tormentate – storie d’amore: quella fra Paolo e Francesca, cantata da Dante nella Divina Commedia e tragicamente consumata nella Rocca. Ogni anno nei giorni di San Valentino il Borgo si trasforma, con mille candele ad illuminare i vicoli, visite speciali al castello e spettacoli a tema, come l’’evento Gradara d’Amare 2019. E per restare in tema dantesco, non può mancare una romantica cena nella Locanda V Canto: qui tutto è autentico, la passione per la qualità, l’attenzione nella selezione dei prodotti, il piacere di proporre le eccellenze dell’enogastronomia marchigiana.

Risultati immagini per gradara

Ravello

Meno conosciuta di Amalfi e di altre località della zona, Ravello è una delle destinazioni più suggestive della Costiera Amalfitana.

Tra le diverse costruzioni storiche della città, il Duomo non può che rivestire un’importanza fondamentale: una delle cattedrali più antiche d’Italia – la sua prima costruzione risale addirittura al 1086 –  al suo interno ospita l’Ambone del Vangelo, di Nicola di Bartolomeo da Foggia, e l’ambone che rappresenta la storia del profeta Giona.

Risultati immagini per villa rufolo a ravelloI veri gioielli di Ravello, però, sono due: Villa Rufolo e la Terrazza sull’Infinito di Villa Cimbrone. La villa, costruita intorno al XIII secolo, è eccezionale sotto il profilo architettonico ed estetico ed è riuscita addirittura a stregare Wagner, che ne fece il suo rifugio di meditazione. La terrazza sull’Infinito di Ravello, invece, è un terrazzo sospeso a 400 metri che permette di godere di una vista incredibile, diventando uno dei migliori belvedere di tutta la Costiera.

Tappa obbligata per le coppie che si trovano nei paraggi di Ravello una cena a base di pesce. Se si vuole celebrare un evento particolare, la scelta ottimale è sicuramente “Il flauto di Pan“, ospitato all’interno della Villa Cimbrone e segnalato dalla guida Michelin.

 

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

    Da Lugano a Milano mi conviene come tragitto. Mi domandavo se a “I 12 gatti” facessero solo pizze o anche ristorante?! Comunque Milano è tutta da scoprire (anche da capire). Ti faccio un Reblog per avvertire tutti gli innamorati in circolazione. Ma ce ne sono davvero tanti poi?

    Mi piace

  2. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

    L’ha ribloggato su Sito dell'amorevole Elfa Sabrye ha commentato:
    ♥️♥️♥️per farlo leggere a tutti gli innamorati ♥️♥️♥️

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...