World Baking Day

Sapevate che il 17 marzo è la Giornata mondiale delle torte? Ebbene si, dal 2015 il World Baking Day ha lo scopo di condividere, in tutto il mondo, la gioia di preparare una torta o, perché no, anche più di una.

E cosa c’è di meglio, per passare il tempo in queste giornate un po’ particolari, di preparare un dolce per la propria famiglia? Sono tantissime le ricette in cui cimentarsi e mettersi alla prova: dalla classica torta della nonna, alle torte più strane e moderne, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Così, tra tutte le ricette che ci sono, ho pensato di proporvi alcune ricette per delle torte… in tazza! Ebbene si, ecco alcune ricette per delle Mug Cake perfette per un veloce spuntino adatto a tutti. Pronti?

Mug Cake con cuore caldo

La più classica tra le mug cake è sicuramente il tortino caldo con il cuore morbido: servono 1 uovo, 2 cucchiai di farina 00, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, 2 cucchiai di zucchero, 1 pizzico di sale, una punta di lievito in polvere per dolci, 2 cucchiai di latte, 2 cucchiai di olio di semi e 1 cucchiaio di crema spalmabile alla nocciola. Preparate il tutto in una ciotola (prima i secchi, poi tutto il resto fuorché la crema di nocciola) e mescolate fino a ottenere un composto liscio. Versate l’impasto nella tazza – fino a 2/3 del totale – quindi adagiate il cucchiaio di crema alla nocciola. In microonde, alla massima potenza, per 2 minuti al massimo. Una volta pronta lasciamo freddare leggermente

Torta di mele

Torta di mele in tazza pronta in 5 minuti -

Una torta che tutti amano è quella di mele. Per la versione in tazza servono: 1 cucchiaino di burro, 1 uovo, 3 cucchiai di latte, 1 pizzico di cannella in polvere, 3 cucchiai di zucchero di canna, 3 cucchiai di farina 00, 1 punta di lievito istantaneo per dolci, mezza mela gialla tagliata a cubetti piccolissimi, scorza di mezzo limone. Mettete il burro in tazza e fate sciogliere al microonde, quindi unite l’uovo e sbattete con una forchetta. Sempre sbattendo incorporate tutti gli altri ingredienti, quindi aggiungete le mele. L’impasto non dovrà superare la metà della tazza. Cuocete in forno a microonde per 2 minuti a 750 w. Quindi lasciate intiepidire e poi spolverate con zucchero a velo.

Banana bread

9 dolci che puoi fare in una tazza | Agrodolce

Per prepararlo servono 1 banana, 2 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di olio, 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di lievito, frutta secca a scelta, gocce di cioccolato. La preparazione è molto semplice: bisogna schiacciare mezza banana, mischiare il composto con il latte, l’olio (d’oliva o di semi), quindi aggiungere farina e lievito e mescolare con una forchetta. Ancora, aggiungere la cannella, le gocce di cioccolato e la frutta secca, a proprio gusto e infilare in forno a microonde per un paio di minuti alla massima potenza.

Mug Cake senza latte

Ecco una versione più light delle precedenti, ma non per questo meno buona, anzi! Per prepararla servono 2 cucchiai di Farina 00, 2 cucchiai di Zucchero, 1 cucchiaio di Cacao amaro in polvere, 2 cucchiai di Acqua, 1 cucchiaino di Lievito in polvere per dolci, 1 uovo e Zucchero a velo quanto basta. La prima cosa da fare per preparare la torta in tazza al microonde è mettere nella tazza la farina, lo zucchero, il lievito, il cacao, l’acqua e l’uovo – possibilmente già sbattuto. Mescolate energicamente gli ingredienti nella tazza con una forchetta per far amalgamare bene gli ingredienti, facendo attenzione che il composto non superi la metà della tazza altrimenti durante la cottura potrebbe fuoriuscire. Quando il composto sarà omogeneo mettete la tazza nel microonde e cuocete alla massima potenza per due minuti.

Mug Carrot cake

Microwave carrot cupcakes - CASA Veneracion

Dovete sapere che una delle mie torte preferite è la Carrot Cake, ma è oggettivamente un dolce un po’ impegnativo. Così ho scovato questa ricetta per una monoporzione perfetta per togliersi uno sfizio di tanto in tanto. Per prepararla servono 2 cucchiai di farina di mandorle, 1/4 di cup di farina, 2 cucchiaini di zucchero, 1 uovo e 1 carota grattugiata. Il procedimento è semplicissimo: frullate tutti gli ingredienti, riempite una tazza capiente e cuocete circa 3 minuti in microonde alla massima potenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...