Discovering Italy: un weekend sull’albero

Chi non ha mai desiderato una casa sull’albero? Un luogo dove rifugiarsi per scappare dalla quotidianità e dai problemi, dove potersi sentire liberi. Beh, ora questo desiderio si può facilmente avverare: ci sono infatti alcune strutture che vantano deliziose camere sospese da terra, sui rami tra le foglie, perfetti per riposare e riconnettersi con la natura. Ecco allora 9 rifugi per dormire sull’albero!

1. La Piantata, Lazio

Casa sull'Albero, La Piantata, Agriturismo B&B, Prodotti biologici,  Prodotti alla lavanda, Cavalli spagnoli - La Piantata - Casa sull'albero e  B&B ad Arlena di Castro - Prodotti biologici, Prodotti alla lavanda, Cavalli

Nascosta dietro alla chioma rigogliosa di una quercia secolare e avvolta dal profumo della lavanda durante i mesi estivi, troverete l’esclusiva casa sull’albero dell’agriturismo La Piantata. La Suite Bleue è un gioiellino che renderà ogni vostro desiderio di relax una vera e propria realtà. La casa sull’albero è grande 44 metri quadri, si trova a otto metri da terra e dispone di un comodo letto matrimoniale a baldacchino, riscaldamento autonomo, frigobar, terrazzo dove viene servita la colazione, bagno con doccia, phon e bollitore elettrico. Merita una menzione anche la Black Cabin : definita la Casa sull’Albero più grande d’Europa, si tratta di un magnifico eco-loft di ben 87 metri quadri per dormire riparati dall’ombra della chioma di un Pino Marittimo di 200 anni. 

2. Tree Village, Friuli-Venezia Giulia

Tree Village – Campeggio Ecosostenibile a Claut, Pordenone, Friuli-Venezia  Giulia, IT

Nel parco delle Dolomiti Friulane non avrete una sola casa sull’albero, ma addirittura un intero villaggio! La stagione riprende ogni anno a inizio aprile e durante i mesi estivi non ci si annoia mai: potrete allenarvi a Nordic Trekking in notturna, Hydrospeed lungo il Cellina, rilassarvi con il percorso Kneipp, la visita al famoso Campanile di Val Montanaia, canyoning, biking e tante altre attività. Ad accogliere gli sportivi, dopo una lunga giornata all’aperto, le accoglienti e spartane casette sull’albero dove poter ricaricare le batterie.

3. Caravan Park Sexten, Trentino-Alto Adige

Soggiornare nelle case sull’albero del Caravan Park Sexten, campeggio di lusso in Alto Adige, a circa un’ora di macchina da Bolzano, significa scegliere il comfort pur stando a contatto con la natura. I rifugi si trovano a 3,5 metri da terra e comprendono un soggiorno da 35 metri quadri, televisore, bagno con doccia sensoriale, idromassaggio e sauna. Le strutture in legno sono realizzate secondo i dettami della bioarchitettura e offrono una vista mozzafiato sulla spettacolare Meridiana di Sesto, la meridiana in pietra più alta al mondo. La struttura offre inoltre una fantastica Spa in cui rilassarsi dopo una giornata di trekking sulle Dolomiti.

4. Meisters Hotel Irma, Trentino-Alto Adige

Salire le scale per raggiungere la suite sull’albero dell’Hotel Irma – a 6/7 metri da terra – significa toccare il lusso sostenibile con un dito. Benvenuti nella camera in legno ampia 35 metri quadri con terrazza panoramica grande il doppio che si affaccia sul paesaggio naturalistico, tipico del Trentino-Alto Adige. Accomodatevi sui comodi lettini in terrazza per aumentare i vostri livelli di vitamina D, oppure immergetevi nella vasca idromassaggio in bagno per diminuire lo stress accumulato. Insomma gli ingredienti per trascorrere un weekend rilassante ci sono davvero tutti… Provare per credere!

5. Su Gologone Experience Hotel, Sardegna

A Oliena, in provincia di Nuoro, è situato il lussuoso albergo a 4 stelle Su Gologone Experience Hotel e della sua splendida Wild Suite. La camera sull’albero è nascosta dai rami di un fico ed è grande 60 metri quadri; l’arredamento è curato nei particolari e riprende l’atmosfera naturale esterna grazie alla presenza interna di rami di ginepro, sughero e fico. Troverete inoltre un comodo letto matrimoniale, TV a schermo piatto, macchina del caffè, ampia scelta di tè e tisane, aria condizionata, frigobar, amaca, terrazzo e piscina all’aperto. Insomma, c’è proprio tutto!

6. Casa Barthel, Toscana

Splendida Casa sull'Albero a Pochi Minuti da Firenze - case in affitto a  Firenze, Toscana, Italia

Alle porte di Firenze si trova una casa sull’albero realizzata in ferro e legno riciclati. Perfetta per due persone, Casa Barthel regala un weekend romantico ma alternativo. Una delle sue particolarità sono le lavagne al posto delle pareti, su cui potrete sbizzarrirvi e lasciare un messaggio. Confortevole e vintage, l’alloggio è circondato da pini secolari e uliveti toscani; sono compresi cucina attrezzata, riscaldamento, asciugacapelli, macchina per caffè, Wi Fi, TV, bagno con doccia e letto matrimoniale. Lo spazio esterno dispone inoltre di piscina, prato, barbecue e parcheggio privato.

7. Aroma(n)tica Treehouse, Piemonte

Aroma(n)tica casa sull'albero | tenutamontegrande

Affacciata sulle colline del Monferrato, Aroma (n) tica Treehouse è immersa nella natura più incontaminata, tra il profumo delle erbe e del tiglio. Attraverso una comoda scaletta in legno potrete accedere alla camera caratterizzata da un arredamento in stile shabby chic. Il nido d’amore è sospeso su di un parco di 18.000 mq di proprietà della Tenuta Montegrande e gode di una terrazza panoramica, oltre che una piscina solarium. Entrambe sono ottime per rilassarsi all’aperto durante le belle giornate di sole. La camera dispone inoltre di un bagno privato con doccia, riscaldamento autonomo, asciugacapelli e Wi Fi.

8. La Casa di Mimma, Campania

A metà strada tra Napoli e Matera, La Casa di Mimma sull’albero è ideale per chi vuole concedersi una pausa dalle preoccupazioni quotidiane. Il piccolo terrazzino sull’albero vi permetterà di rilassarvi grazie alle sedute di meditazione, il barbecue appagherà le vostre papille gustative e la casa è una base perfetta per esplorare la regione, come ad esempio  Caposele, una piccola cittadina in provincia di Avellino in cui potrete ammirare il patrimonio naturale dell’Oasi Senerchia e scoprire la storia racchiusa nell’Abbazia del Goleto, tesoro risalente al XII secolo.

9. Il Giardino dei Semplici, Piemonte

Casa sull'albero Toulipier - Il Giardino dei semplici Manta Cuneo - Bed and  breakfast, Vivaio di rose antiche e case sull'albero

Parlando di case sull’albero non si possono non menzionare le due case sull’albero de Il Giardino dei Semplici, a Manta. Distanti pochi chilometri dalle Langhe, sono un romantico rifugio, immerso nella natura, costruito interamente in legno. Le case sono curate nei minimi dettagli. Preparatevi quindi ad entrare in un mondo fiabesco, seguire i cartelli in legno, superare le casette colorate per gli uccelli e scovare i folletti… Una vera magia! 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...