Ricette dal mondo: Banana Bread

E’ l’ora della colazione: caffè, spremuta d’arancia e… banana bread! Un dolce morbido e gustoso con polpa di banana e aroma alla cannella. Questo ricco plum-cake di origini anglosassoni è perfetto per ogni occasione, leggermente scaldato in forno e servito con burro e confetture, oppure per una sostanziosa merenda. Veloce e semplice da preparare, è un modo perfetto per impiegare quelle banane che spesso vengono dimenticate nel cestino della frutta, troppo mature per essere gustate in purezza.

Ingredienti

– 4 Banane (circa 450 g)

– Farina 00 200 g

– Burro 120 g

– Zucchero 120 g

– 2 Uova

– Cannella in polvere ½ cucchiaino

– Lievito in polvere per dolci 6 g

– Bicarbonato 3 g

– Succo di limone q.b.

– Sale fino 1 pizzico

Procedimento

Iniziate sbucciando le banane e tagliandole a rondelle. Versatele in una ciotola e irrorate con il succo di limone per evitare che anneriscano. Schiacciatele con una forchetta per ridurle in purea e tenete da parte. In un’altra ciotola versate il burro a pezzetti, morbido ma ancora plastico, e lo zucchero; lavorate con le fruste elettriche e quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete le uova. Unite un pizzico di sale, poi versate la purea di banane. Mescolate e proseguite unendo la farina setacciata con il bicarbonato e il lievito. Aromatizzate con la cannella e mescolate ancora.

Versate l’impasto nello stampo da plumcake delle dimensioni di 22,5×8,5 cm e livellatelo. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti. Fate la prova dello stecchino a fine cottura, poi sfornate il vostro banana bread e lasciatelo raffreddare prima di sformarlo. Gustate il banana bread in purezza oppure accompagnato con burro, burro d’arachidi o confetture.

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Catering Grasch ha detto:

    Si. Questo pane è indubbiamente il mio preferito. Immancabile merenda che mi sostiene dai morsi di fame di metà pomeriggio

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...