Un’estate italiana: 5 mete insolite per scoprire l’Italia

 Viaggio eco-solidale in Calabria

Quando il consumo responsabile diventa uno stile di vita, non è facile andare in vacanza ed essere in pace con la propria coscienza; per questo il turismo solidale è in crescita e in tutta Italia sono tante le occasioni per mettersi a servizio degli altri, anche in viaggio. L’iniziativa ‘Sos Rosarno’ prevede un soggiorno settimanale nelle campagne calabresi, aiutando i contadini del luogo a lavorare nei campi: un’esperienza che permetterà ai viaggiatori di prendere confidenza con gli attrezzi del mestiere e respirare un forte senso di condivisione e indipendenza.

La ‘Summer of Love’ rivive in Sardegna

Sogni di trasferirti a vivere su un’isola deserta lontano da tutto e da tutti? Basta chiederlo: nell’estremo nord della Sardegna, nella penisola di Capo Testa, c’è una caletta in cui respirare l’aria della Summer of Love di fine anni ’60. Da maggio a settembre, ti aspetta un viaggio mistico: lascia a casa i vestiti, apri la mente e preparati a celebrare la luna piena con cerimoniali piuttosto bizzarri.

In cammino da Bologna a Firenze sulla Via degli dei

Scommettiamo che non avevi mai pensato di poter arrivare da Bologna a Firenze a piedi? La Via degli Dei, percorso che prende il nome dai monti dell’Appennino tosco-emiliano è un sentiero che risale all’epoca degli Etruschi capace di regalare agli escursionisti un’esperienza speciale che, all’intensità spirituale del cammino, unisce la bellezza del paesaggio storico e naturalistico. I tempi di percorrenza variano dai tre ai sei giorni.

Mare e tartarughe in Calabria

Dal 2006 il Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone è impegnato nella tutela e conservazione delle tartarughe marine e durante l’estate avete l’opportunità straordinaria di partecipare ai loro campus estivi di volontariato per aiutarli nelle attività quotidiane. Affiancherete lo staff nel soccorso, cura e rilascio delle tartarughe marine e in tutte le attività quotidiane, ma avrete ovviamente anche ore libere dove godervi il mare o fare escursioni nei dintorni.

Digital detox… in monastero

Indubbiamente una delle vacanze più originali presenti in questa lista: l’eco-hotel Eremito Hotelito del Alma, situato a Parrano, in Umbria, è un ex monastero riconvertito a ‘eremo laico’ dove si può vivere un’esperienza di soggiorno diversa, dedicata alla quiete, alla pace interiore e al digital detox. I monti e le foreste che lo circondano schermano infatti ogni segnale: dite addio a telefono, televisione o WiFi. Si cena in silenzio a lume di candela, con cibi che vengono direttamente dall’orto. Un’esperienza totalizzante particolarmente consigliata, a quanto dicono loro, a solo traveller.

https://www.conoscounposto.com/vacanze-2021-25-idee-originali-se-non-sai-cosa-fare/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...